Biomasse & energia: un problema di filiera

La Provincia autonoma di Trento, mediante l’Agenzia Provinciale per l’Energia, sta approntando il nuovo Piano di Azione delle Biomasse (BAP).

Nello stesso ambito, la Fondazione Bruno Kessler sta coordinando due progetti di ricerca:
  • BIOTEC, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (CARITRO), e a cui partecipano anche la Fondazione Edmund Mach e l’Istituto CNR – Ivalsa è relativo all’uso efficiente e sostenibile di scarti e residui agro-forestali per utilizzi energetici.
  • BIOPATH, all’interno del contesto più ampio del progetto BIOENAREA, è invece finanziato della Commissione Europea, nello specifico dal programma INTERREG IVc, di cui è partner la Provincia autonoma di Trento. Il programma scientifico è relativo allo sviluppo di un sistema di tracciabilità e certificazione per combustibili solidi e biomasse.

In questo contesto la Fondazione Bruno Kessler e la Provincia autonoma di Trento organizzano una giornata di incontro, riflessione e discussione tra esperti locali e nazionali, rivolta in maniera aperta e partecipativa a operatori territoriali, aziende, istituzioni, centri di ricerca e Università.

Attraverso gli interventi di esperti di settore si cercherà di focalizzare la complessa e difficile tematica, proponendo alternative all’attuale gestione della filiera e attivando il confronto fra le parti coinvolte.
Ponendo l’attenzione sugli aspetti di sostenibilità e impatto ambientale, verrà promosso l’utilizzo della biomassa in un contesto di filiera corta, valorizzando il prodotto specifico e cercando di aprire il potenziale disponibile nel territorio della Provincia di Trento.

Per ragioni organizzative  entro giovedì 17 maggio è necessario confermare la propria partecipazione.

Data:
Martedì, Maggio 22, 2012 - 08:30 - 16:30