Il bollettino settimanale APRIE

  1. Il diagramma Sankey è un particolare tipo di visualizzazione di flusso, in cui la larghezza delle frecce è proporzionale alla quantità di flusso. Il diagramma Sankey è spesso utilizzato per visualizzare i dati statistici connessi all'energia. Statistiche dell'energia sull'offerta, il commercio, le scorte, la trasformazione e la domanda sono importanti per acquisire conoscenze e quindi poter fornire decisioni professionali nel campo della politica energetica. I diagrammi di Sankey mettono un accento visivo sui grandi trasferimenti o flussi all'interno di un sistema. Essi sono utili per localizzare i contributi dominanti ad un flusso complessivo e risultano particolarmente efficaci in campo energetico (il primo diagramma, dovuto al capitano Sankey, rappresentava l'efficienza di un motore a vapore). In considerazione del ruolo e dell'importanza dell'energia per lo sviluppo mondiale, le statistiche dell'energia per tutte le regioni e i paesi dovrebbero essere facilmente disponibili ed affidabili, preferibilmente sotto forma di diagrammi visivi Sankey di tipo interattivo per facilitarne l'esplorazione.

    L'Agenzia internazionale dell'energia (IEA) ha pubblicato il settembre 2013 i propri dati statistici di energia in combinazione con la visualizzazione interattiva - un progetto di sviluppo della ricerca sulla base di una collaborazione tra AIE e NComVA / NCVA. Il risultato, un diagramma interattivo Sankey, fornisce più di 20 anni di dati energetici per più di 140 paesi e regioni in tutto il mondo, disponibili come visualizzazione interattiva di dati che può raccontare una storia globale dell' energia per diversi decenni, fornendo all'utente una migliore conoscenza e comprensione.

    ...

    _____
    apeoe / 29/09/2014 - 13:56
    dati, energia, informazione

  2. Il nesso acqua-energia (water-energy nexus) è il rapporto tra la quantità di acqua fatta evaporare per la generazione e la trasmissione di energia, e l'energia necessaria per raccogliere, pulire, spostare, immagazzinare, e smaltire l'acqua.

    Tutti i tipi di produzione di energia elettrica consumano acqua sia per elaborare le materie prime utilizzate nella struttura o combustibile, la costruzione e il mantenimento dell'impianto, o semplicemente per generare l'elettricità stessa. Fonti di energia rinnovabili come l'energia solare fotovoltaica ed eolica, che richiedono poca acqua per produrre energia, richiedono acqua nella trasformazione delle materie prime per...

    _____
    apeoe / 02/10/2014 - 11:39
    acqua, energia