Energy Strategy: Energy Efficiency Report - Dicembre 2014
L’Energy & Strategy Group ha recentemente pubblicato l'Energy Efficiency Report 2014 (in italiano). La quarta edizione dell'Energy Efficiency Report affronta il tema dell’efficienza energetica in Italia focalizzandosi su alcuni temi caldi per gli operatori del settore. In particolare, il report analizza gli approcci alla gestione del rischio nei progetti di efficienza energetica, con l’intenzione di identificare le principali strategie di mitigazione dei rischi e di analizzare l’impatto che esse hanno sulla sostenibilità economica dei progetti di efficienza energetica e le modalità contrattuali adottate.
Il report studia inoltre il tema del finanziamento dei progetti di efficienza energetica, fornendo un quadro degli strumenti di finanziamento attualmente utilizzati in Italia e studiando le strategie che facilitano il reperimento di capitali per realizzare questi progetti.
Altro tema di grande attualità affrontato nel report è quello della energy intelligence. L’intento della ricerca è di fornire una mappa delle soluzioni tecnologiche che consentono di raccogliere ed analizzare dati sui consumi energetici degli edifici e dei processi produttivi, oltre che di quantificare i benefici ottenibili dall’utilizzo di queste informazioni.
Infine, il report fornisce una fotografia della filiera degli interventi di efficienza energetica in Italia, mappando i principali soggetti coinvolti nei diversi possibili ambiti di applicazione, fra cui le Energy Service Companies (ESCo) ed il ruolo che queste giocano nello sviluppo del settore.
L'indice dell'elaborato è il seguente:
- Executive summary
- Energy Efficiency Risk Management
- Energy Intelligence
- Energy Efficiency Finance
- Energy Efficiency Value Chain
- Isolamento industriale
Il rapporto può essere scaricato direttamente dall'area riservata del sito di Energy & Strategy Group previa registrazione.
- Blog di apeoe
- Login per inviare commenti
- Send by email