Nuovo Libretto d'impianto - Codice catasto

Nella parte in alto a sinistra di ogni pagina del nuovo Libretto d'impianto per la climatizzazione vi è lo spazio per inserire il codice catasto. Tale codice non rappresenta la particella edificiale o fondiaria dell'edificio, bensi si riferisce al codice alfanumerico di identificazione assegnato all'impianto.

La procedura di assegnazione di un codice univoco, (c.d. targatura dell'impianto) sta gia avvenendo per gli impianti sottoposti a ispezione da parte della Provincia autonoma di Trento. Una volta apposta l'etichetta identificativa sull'apparecchio, il verificatore incaricato procede con l'inserimento dei dati dell'impianto all'interno di una base dati attraverso un applicativo informatico online chiamato SIRE che sta per Sistema Informativo Risorse Energetiche. La procedura è ancora riservata ad uso interno di APRIE, ma entro fine anno verrà esteso il suo utilizzo anche ai tecnici di settore per le procedure di accatastamento e inserimento degli esiti delle manutenzioni.

Fino a quel momento lo spazio all'interno di ogni singola pagina del Libretto d'impianto riservato per l'inserimento del codice catasto deve rimanere vuoto.