blog di APRIE - Impianti Termici

UNI 10683 – Verifiche preliminari installazione apparecchi a combustibile solido

E’ utile ricordare alcuni elementi base circa l’installazione degli apparecchi a combustibile  solido diffusamente utilizzati per il riscaldamento degli ambienti residenziali.UNI 10683 richiede che vengano effettuate alcuni controlli prima del montaggio, in particolare va verificata l’idoneità del locale d’installazione valutando la capacità portante dei piani di appoggio e dei punti di sostegno.

Nuova Norma UNI 10389-2 - Controlli di Efficienza Energetica

 

Nuova norma UNI 10389-2

Appare utile richiamare l’attenzione sulla nuova norma UNI 10389-2 disponibile da Aprile 2022:

Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 2: Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato

Impianti termici e Superbonus 110%

Utili informazioni sul superbonus 110% possono essere reperite anche alla seguente pagina web istituzionale: http://www.governo.it/it/superbonus In particolare, per quel che concerne gli impianti termici, sarebbe utile consultare le FAQ governative. Segnatamente la FAQ A07.1 (sezione esempi concreti) riporta la definizione di impianto di riscaldamento così come previsto dal punto I-tricies del comma 1 dell'articolo 2 del d.lgs. 19 agosto 2005, n. 192, come recentemente modificato dal d.lgs. 10 giugno 2020, n.

Accatastamento impianto termico

Nell'effettuare l'accatastamento di un impianto termico, anche eventualmente in sostituzione di un altro impianto, può succedere che per errore o per altro si esca dalla procedura prima di avere inserito l'apparecchio: caldaia, pompa di calore ecc, In questo caso, in SIRE,  l'impianto apparirà disattivato con potenza pari a 0,00 kW. Sarà comunque sempre possibile riprendere la procedura di accatatstamento andando a ricercare l'impianto così come sintetizzato nel file allegato.

Aggiornamento catasto SIRE

In occasione dell’accatastamento degli impianti termici, ancorché non obbligatorio, sarebbe opportuno da parte dei tecnici manutentori e/o installatori, completare la scheda ubicazione impianto, inserendo, oltre ai dati necessari di provincia, comune, via e numero civico, anche i dati catastali dell’unità immobiliare che ospita l’impianto termico.

CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA

Si segnala che sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del "CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA". Il corso, promosso dal progetto europeo LIFE PREPAIR del quale la Provincia è partner, è gratuito e organizzato dall'Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Trento. Il corso inizierà il 12 marzo. Per il programma completo si rimanda al file allegato. Iscrizioni on line tramite il seguente link:

https://form.jotform.com/200431635409044

APPA e APRIE dialogano con il Ministero: combustione domestica della biomassa legnosa e inquinamento atmosferico

a Trento Lunedì 2 e Martedì 3 dicembre , presso l’Aula Grande della Fondazione B. Kessler

Inserimento manutenzioni e aggiornamento catasto impianti termici SIRE

E’ utile ricordare ai tecnici abilitati e/o ai rispettivi uffici che quando si vanno ad inserire le manutenzioni in SIRE, è sempre opportuno verificare che il responsabile e/o il proprietario dell’impianto termico non siano variati rispetto alla data di accatastamento o rispetto all' ultima manutenzione registrata nel sistema.

E’ sempre richiesto quindi, che anche l’anagrafica di SIRE, sia aggiornata al momento in cui si opera non limitandosi al semplice richiamo dell’impianto tramite il codice catasto ed al successivo inserimento della manutenzione.

Verifica qualità manutenzione - termine delle attività

Si sono concluse le attività relative alla verifica della qualità della manutenzione eseguita dai tecnici abilitati sugli impianti termici civili di cui alla nostra precedente comunicazione: http://osservatorio.energia.provincia.tn.it/apeoe/node/1509. Le ispezioni hanno riguardato un campione rappresentativo di 20 impianti ubicati sul territorio provinciale, scelti nelle fasce di potenza più diffuse ed alimentati a metano, gpl, gasolio e combustibile solido (pellet).

SIRE - Accesso Manutentori - Nuova Interfaccia Grafica

Si avvisano le ditte manutentrici e/o installatrici interessate all'accatastamento degli impianti termici, ovvero alla registrazione delle manutenzioni, che dal 07 Novembre 2019, dalle ore 17.00 verrà rilasciata la nuova interfaccia grafica del SIRE. Si precisa che l'operatività rimarrà inalterata e per accedere al consueto menu di lavoro basterà cliccare sul quadratino in alto a sinistra della home page del SIRE. Il browser consigliato per l'applicazione è Chrome mentre il browser Edge non è supportato. In allegato le immagini esemplificative.

Workshop CAM servizi energetici edifici, 29 Novembre Trento - invito all'iscrizione

Si segnala il workshop "L'applicazione dei criteri ambientali minimi ai servizi energetici per gli edifici in Italia e in Trentino", in programma per venerdì 29 novembre presso il Consorzio dei Comuni Trentini.
 
Programma, modalità di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: 
 
 

Accatastamento e/o aggiornamento catasto impianti termici

Appare utile richiamare l’attenzione dei tecnici manutentori e/o installatori, sulla corretta procedura da adottare nell’accatastamento o nell’aggiornamento del catasto di un impianto termico.Nel caso in cui nel locale o centrale termica siano installati più apparecchi è indispensabile completare l’operazione compilando, nella scheda “dati tecnici”, anche la parte relativa alla presenza di altri apparecchi nel locale o centrale termica inserendo il codice dell’impianto termico da aggiungere.Il file allegato esemplifica il procedimento da seguire.

Evento "A come...Legno - Foreste, rinascita e trasformazione". 18-20 Ottobre, Trento

La presente newsletter per segnalare l'evento in oggetto, che avrà luogo presso via di San Vincenzo a Trento da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019.

L'organizzazione sarà curata dall'Associazione Artigiani Trentino e nell'ambito della manifestazione si terranno tre seminari a cura dell'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia e l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento.

Per maggiori dettagli, consultare le locandine allegate.

 

Convegno 4 ottobre 2019 - "Efficienza energetica negli edifici residenziali: finanziare la riqualificazione"

Si invitano gli interessati a partecipare al convegno in oggetto, organizzato da parte dell'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia.

Nel seminario verrà trattato il tema del finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica del vasto patrimonio residenziale esistente, partendo dalle pratiche in atto e introducendo nel dibattito elementi di innovazione dei meccanismi e delle procedure, con un focus sul Trentino in ottica 2030.

SEMINARIO GIOVEDì 5 SETTEMBRE - “COMBUSTIONE DELLA BIOMASSA LEGNOSA E QUALITÀ DELL’ARIA”

La presente newsletter per segnalare il workshop in oggetto, che si terrà il giorno giovedì 5 settembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la sede dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento (via Brennero, 182 - Trento).

Verifiche sulla qualità delle manutenzioni

Si rende noto che sono in corso le verifiche sulla qualità -ovverosia sulla correttezza ed efficacia- delle manutenzioni effettuate dalle imprese specializzate, ai sensi dell'art. 13 c. 2 lett. b) della legge provinciale sull'energia (l.p. 4 ottobre 2012, n. 20) e del regolamento "Disposizioni per il catasto, l'ispezione e il controllo degli impianti termici sul territorio provinciale", approvato con D. G. P dd. 13 giugno 2016, n. 1008.

SIRE - Interruzione funzionamento dal 22/5 al 24/5/2019

Vi informiamo che dalle ore 17.00 di mercoledì 22 maggio alle ore 22.00 di venerdì 24 maggio 2019 saranno effettuati interventi di manutenzione sull’infrastruttura informatica su cui si appoggia il SIRE.

Non risultando l'applicativo disponibile in detto periodo, vi invitiamo ad effettuare gli accatastamenti e ad inserire le manutenzioni "in scadenza" prima della sospensione del servizio.

Seminario "STUFE E CAMINI - Sicurezza e rispetto dell'ambiente"

Venerdì 22/03 dalle 17:30 alle 19:30, presso il Palalevico, si terrà il seminario in oggetto, nell'ambito della manifestazione "A come . . .costruzioni" che si svolgerà dal 22 al 24 marzo a Levico Terme.
Al seminario parteciperanno:
  • l'ing. Gianluca Pullia dell'Agenzia per le Risorse Idriche e l'Energia (Aprie), il quale farà un intervento riguardante "Il Catasto degli impianti termici (Sire) e i controlli della Provincia sugli impianti e sulla qualità delle manutenzioni";
  • l'ing.

"Brucia bene la legna, non bruciarti la salute" - Campagna informativa del progetto Life PREPAIR

Online il video della prima campagna di comunicazione congiunta delle Regioni partner del progetto europeo Lifeprepair “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute” (link al video).

Workshop venerdì 13 Aprile - “Combustione della biomassa legnosa e qualità dell’aria”

La presente newsletter per segnalare il seminario che si terrà il giorno venerdì 13 aprile 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento (via Brennero, 182 - Trento).

Manutenzione su apparecchi a combustibile solido

Si evidenzia che, anche per i gruppi termici alimentati a biomassa combustibile (es: caldaie, stufe a pellet, apparecchi a caricamento automatico, termocamini, termostufe, termocucine, ecc..), per ciò che concerne il controllo e la manutenzione periodica dell'impianto, devono essere seguite le indicazioni fornite dal fabbricante dell'apparecchio nel libretto di uso e manutenzione, sia per la tipologia di operazioni da eseguire, che per la periodicità delle stesse.

Periodicità di manutenzione e "prova fumi"

Visto che soprattutto da parte di alcuni utenti (e ben più raramente da parte di ditte manutentrici/installatrici), continua ad esserci un po' di confusione sull'argomento, abbiamo deciso di pubblicare la seguente newsletter per ribadire quanto era già stato comunicato in precedenza.

 

PERIODICITÀ DELLA MANUTENZIONE

Accatastamento impianti in SIRE: Alcuni errori da evitare

Ecco di seguito alcuni errori da evitare nell'utilizzo del SIRE per quanto riguarda l'accatastamento degli impianti termici:

COMPILAZIONE RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA - ERRORI DA EVITARE

Questo topic ha lo scopo di illustrare alcuni errori da evitare nella compilazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica.

Il rapporto di controllo di efficienza energetica deve essere compilato in ogni campo rilevante a seconda del tipo di apparecchio. Aprendo il file allegato e muovendo il cursore sui numeri in rosso da 1 a 12, si possono leggere alcune istruzioni relative alla corretta compilazione del rapporto.

 

Avviso esplorativo - Affidamento corso per progettisti, installatori e manutentori di impianti civili a biomassa legnosa

 
Con la presente segnaliamo la pubblicazione sul sito dell'APPA dell'AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A PROCEDURA DI GARA (scadenza lunedì 18 settembre 2017, ore 12:00) PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DEL FORMAT DIDATTICO E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI CIVILI A BIOMASSA LEGNOSA, nell'ambito dell'azione C6 del progetto

CHIARIMENTI DEL MISE IN MATERIA DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE - GIUGNO 2017

Con la presente si intende dare diffusione del documento "Chiarimenti in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore" prodotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e pubblicato a giugno 2017 riguardante l'applicazione del comma 5 dell'art.9 del D.Lgs. 4 Luglio 2014, n.102.

Eventuali aggiornamenti verranno comunicati successivamente.

Evento il 9 giugno: Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna

 
Benefici socio-economici e ambientali grazie agli incentivi del Conto Termico 2.0
 
L'approfondimento, organizzato da AIEL e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, avrà luogo
 
Venerdì 9 giugno ore 16.30
Carlo Magno Hotel Spa & Resort
Madonna di Campiglio - Trento
 
16.30 Intr

RIPRISTINO IMPIANTO - Compilazione rapporto di controllo di efficienza energetica e comunicazione attraverso SIRE

Si intende dare indicazioni in merito alle modalità di compilazione del rapporto di efficienza energetica e di inserimento dello stesso in SIRE nel caso di interventi a ripristino di impianti termici, dopo che gli stessi siano stati segnalati come non idonei al funzionamento o idonei al funzionamento temporaneo nel corso di una manutenzione precedente.

Condividi contenuti