Caldaie tipo C o tipo B?
C'è ancora molta confusione su cosa sia una caldaia installata tipo C oppure una caldaia installata tipo B.
Si trovano ancora Libretti d'impianto (secondo il vecchio modello ormai superato che era stato introdotto dal D.M. 17 marzo 2003) dove viene spuntata la dicitura "camera stagna(C)" quando la caldaia preleva l'aria direttamente dall'ambiente di installazione e si configura pertanto come tipo B. Infatti la configurazione "Tipo C" o "Tipo B" non è una caratteristica a priori determinata a seconda che la caldaia sia a camera stagna oppure a camera aperta, ma dipende unicamente da come la caldaia stessa viene installata nel locale.
Per esemplificare:
- una caldaia a camera stagna sarà tipo C se preleva l'aria comburente dall'esterno, mentre sarà di tipo B se preleva l'aria dall'ambiente in cui viene installata. Quindi una caldaia a camera stagna sarà di tipo C se e solo se viene dotata dotata dell'apposito canale per l'aspirazione dell'aria comburente per il prelievo direttamente dall'esterno, altrimenti l'installazione sarà di tipo B;
- mentre una caldaia a camera aperta senza ventilatore è giocoforza di tipo B poichè non possiede alcun sistema di aspirazione che consenta all'aria di essere prelevata dall'esterno tramite condotto e quindi la caldaia deve prelevare necessariamente l'aria comburente direttamente dal locale dove viene installata.
Nel nuovo Libretto d'impianto per la climatizzazione l'informazione sulla tipologia d'installazione degli apparecchi non è più richiesta.
- Blog di APRIE - Impianti Termici
- Login per inviare commenti
- Send by email