D.Lgs. 102/2014 - Installazione valvole termostatiche

Per favorire il risparmio energetico e la corretta ripartizione dei consumi, il d.Lgs. 102/2014 impone la contabilizzazione del calore nei condomìni entro il 31 dicembre 2016.

Preme sottolineare che tale decreto definisce condomìnio:

edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni.

Pertanto la definizione di condomìnio prevista dal decreto non deve essere confusa con l'obbligo della nomina di un amministratore prevista dall'art. 1129 del Codice Civile quando il numero dei condòmini è superiore a 8 unità.

A proposito dell'oblligo di installazione delle valvole termostatiche prevista dal decreto, è bene fare chiarezza poichè ancora molti tecnici e artigiani del settore hanno la convinzione che il montaggio delle valvole termostatiche sia sempre obbligatorio.

Il decreto obbliga l'installazione di sistemi di termoregolazione individuali solamente quando la distribuzione del calore sia realizzata tramite colonne montanti verticali, vale a dire quando ogni singola colonna serva una pluralità di radiatori posti in appartamenti distinti su diversi piani dell'edificio. In questo caso, infatti, senza le valvole termostatiche non può esserci una regolazione del calore per singolo appartamento e la contabilizzazione può essere effettuata solamente tramite ripartitori di calore installati su ogni corpo scaldante. Inoltre, come spesso accade nei condomìni con questo sistema di distribuzione, senza valvole termostatiche si creano differenze di temperatura anche rilevanti tra un appartamento e l'altro, in dipendenza dai fabbisogni di calore, dalla presenza di altri apparecchi di riscaldamento (stufe, cucine economiche o altro), dalle abitudini degli occupanti, dalla dimensioni dei corpi scaldanti e dal bilanciamento dell'impianto di distribuzione. Quindi il decreto prescrive di installare le valvole termostatiche su ogni corpo scaldante, solo nel caso in cui non sia già presente un sistema di termoregolazione anche rudimentale come può essere un semplice termostato.

In ogni caso, quando assenti,  è sempre consigliabile installare le valvole termostatiche (o un sistema di termoregolazione equivalente) in modo da poter differenziare le temperature nei diversi locali a seconda delle esigenze (ad esempio 18 gradi in camera da letto, 20 gradi in soggiorno e cucina e 22 gradi nei bagni).