"Spazio Alpino": 1,1 milioni alla Provincia per 7 progetti

Tra i 23 progetti europei approvati lo scorso 20 ottobre a Berna dal comitato di sorveglianza del Programma Spazio Alpino e che troveranno dunque finanziamento, ben 10 fanno riferimento al Trentino: a sette di essi la Provincia partecipa con i suoi Dipartimenti/Servizi in qualità di partner o di osservatore, talvolta assieme a suoi enti strumentali o società di sistema. Si tratta di un buon successo con un’entrata di fondi europei e nazionali di circa 1 milione e cento mila euro: l’85% proviene dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il restante 15% dal Fondo di Rotazione nazionale.
Fra  i progetti segnaliamo IMEAS, a cui partecipa l’Agenzia per le Risorse idriche e l’Energia; è un progetto che si pone l'obiettivo di sviluppare un approccio multi-livello e multi-attore alla pianificazione energetica a scala regionale e locale, redigendo una roadmap per il periodo successivo al 2020 e una metodologia per la raccolta dati e il database. Il budget per la Provincia é di circa 125.000 euro.

fonte: Ufficio stampa PAT