SIRE - prove di accatastamento

Il 01 dicembre 2016 entra in vigore SIRE, il Sistema Informativo Risorse Energetiche della Provincia autonoma di Trento. Il nuovo catasto degli impianti in formato digitale prevede l'accatastamento di tutti gli impianti termici civili tramite apposizione della etichetta identificativa sull'apparecchio principale (caldaia). Molte richieste di etichette sono già state prese in caroco ed evase da APRIE alle ditte che ne hanno fatto richiesta.

Si invitano le ditte che non hanno ancora inviato la richiesta ad adempiere prima possibile per arrivare preparati e avere quindi già le etichette a disposizione prima del 01 dicembre 2016.

Esiste anche la possibilità per le ditte che vogliono impratichirsi con l'uso di SIRE, e in particolar modo con le procedure per l'accatastamento degli impianti, di accedere ad un SIRE di test dove è possibile accatastare e inserire dati di impianti di prova. Tutte le informazioni inserite in questo ambiente di test non valgono come accatastamento ufficiale e vengono periodicamente cancellate. Il link al SIRE di test rimarrà attivo fino al 01 dicembre e verrà poi disabilitato affinchè nessuno possa confondere l'ambiente di test con quello ufficiale e accatastare impianti sul sito di prova.

L' accesso al SIRE di test avviene sempre tramite Tessera sanitaria del Responsabile tecnico dell'impresa, preventivamente attivata.

Ulteriore informazioni si possono reperire sulla sezione dedicata a SIRE nel sito di APRIE e nel recente video della Provincia Informa.