SIRE - potenza cucine economiche e stufe a olle

SIRE richiede per ogni generatore la corrispettiva Potenza termica nominale, detta anche Potenza termica nominale al focolare, da non confondere con la Potenza termica utile.

La Potenza termica nominale al focolare (detta anche Portata termica nominale) è riportata sulla targa dell'apparecchio e si ottiene moltiplicando la quantità di combustibile consumato nell'unità di tempo per il Potere Calorifico Inferiore (P.C.I.) del combustibile stesso. La Potenza termica utile è invece pari alla Potenza termica nominale al focolare al netto delle perdite al camino e al mantello e si ottiene moltiplicando quest'ultima per il rendimento del generatore. 

Per molti apparecchi a combustibile solido ormai vetusti non è più disponibile alcuna documentazione che indichi la Potenza termica nominale a focolare.

Vediamo come procedere in presenza di cucine economiche in queste condizioni. Per il calcolo semplificato è possibile procedere con la cubatura della camera di combustione e considerare che ogni 2'400cm3 (centimetri cubi) la Potenza termica nominale che si ricava è pari a 1kW. Quindi ad esempio una camera 20x30x40 (in centimetri) da 24'000cm3 pari a circa 10kW.

Vediamo invece come procedere in presenza di stufe a olle. Per questa tipologia di apparecchi le cose sono più complicate e un calcolo attraverso la cubatura della camera di combustione rischia di portare fuori strada. Si preferisce dunque considerare, in caso di irreperibilità del dato, una Potenza termica nominale al focolare di tipo standard pari a 15kW, salvo che non sia possibile fare altre valutazioni di ordine tecnico che diano risultati diversi.