I flussi mondiali di energia sotto forma di un diagramma Sankey interattivo

Il diagramma Sankey è un particolare tipo di visualizzazione di flusso, in cui la larghezza delle frecce è proporzionale alla quantità di flusso. Il diagramma Sankey è spesso utilizzato per visualizzare i dati statistici connessi all'energia. Statistiche dell'energia sull'offerta, il commercio, le scorte, la trasformazione e la domanda sono importanti per acquisire conoscenze e quindi poter fornire decisioni professionali nel campo della politica energetica. I diagrammi di Sankey mettono un accento visivo sui grandi trasferimenti o flussi all'interno di un sistema. Essi sono utili per localizzare i contributi dominanti ad un flusso complessivo e risultano particolarmente efficaci in campo energetico (il primo diagramma, dovuto al capitano Sankey, rappresentava l'efficienza di un motore a vapore). In considerazione del ruolo e dell'importanza dell'energia per lo sviluppo mondiale, le statistiche dell'energia per tutte le regioni e i paesi dovrebbero essere facilmente disponibili ed affidabili, preferibilmente sotto forma di diagrammi visivi Sankey di tipo interattivo per facilitarne l'esplorazione.

L'Agenzia internazionale dell'energia (IEA) ha pubblicato il settembre 2013 i propri dati statistici di energia in combinazione con la visualizzazione interattiva - un progetto di sviluppo della ricerca sulla base di una collaborazione tra AIE e NComVA / NCVA. Il risultato, un diagramma interattivo Sankey, fornisce più di 20 anni di dati energetici per più di 140 paesi e regioni in tutto il mondo, disponibili come visualizzazione interattiva di dati che può raccontare una storia globale dell' energia per diversi decenni, fornendo all'utente una migliore conoscenza e comprensione.

[Bad link]

Nel diagramma dell'AIE è possibile scegliere, sulla sinistra, la regione o lo stato di interesse. Inoltre è possibile focalizzarsi sul bilancio energetico vero e proprio (balance) o sugli usi finali (final consumption). Al centro, in alto, è possibile scegliere l'unità di misura, mentre in basso sono riportati diversi selettori che permettono di visualizzare (o nascondere) parti della presentazione:

• country list: visualizza (nasconde) l'elenco delle regioni e paesi disponibili;
  • colour legend: visualizza (nasconde) la legenda che descrive i vari colori
  • time graph: permette, una volta selezionato uno dei flussi, di vederne l'evoluzione nel tempo, eventualmente sotto forma di animazione (usando il tasto play, si veda ad esempio l'immagine sottostante)
  • move flows: permette di spostare i flussi per facilitarne l'analisi
  • pie chart: permette di rappresentare la composizione del flusso complessivo presso alcuni snodi del diaframma (si veda ad esempio l'immagine sopra)
  • glossary: permette di accedere alla terminologia di settore
  • help: visualizza in sovraimpressione una schermata di aiuto (in lingua inglese)
  • print mode: presenta una vista statica del diagramma per la stampa.

[Bad link]