Periodicità dei controlli di efficienza energetica (prova dei fumi)

Diffidate sempre dalle informazioni, purtroppo troppe volte imprecise e incomplete, che si trovano in rete o sui giornali in merito alla periodicità con cui effettuare le manutenzioni e i controlli di efficienza energetica agli impianti termici. Infatti le manutenzioni devono essere effettuate con la periodocità indicata dal costruttore della caldaia nel libretto d'uso e manutenzione (da non confondersi con il Libretto d'impianto per la climatizzazione). Il libretto d'uso e manutenzione è un documento obbligatorio che viene redatto dal fabbricante e fornito a corredo quando si acquista qualsiasi prodotto e quindi anche le caldaie.

Inoltre ogni volta che viene fatta una manutenzione deve obbligatoriamente essere effettuato anche il controllo di efficienza energetica, ovvero la cosiddetta prova dei fumi. Chiunque vi dice che la prove dei fumi va effettuata con cadenza biennale o quadriennale vi sta dicendo una sciocchezza e non ha letto bene la normativa di riferimento che in questo caso è il DPR74/2013 in particolare l'art. 8 - Controllo dell'efficienza energetica degli impianti termici.

A tal proposito è stato emesso anche un comunicato stampa sul sito istituzionale della Provincia Autonoma di Trento, ripreso anche sul sito L'Adigetto.it