FAQ provvisorie del CTI

Si riportano alcune "bozze di FAQ" non ancora rese ufficiali dal CTI, ma molto esplicative e interessanti. Di particolare interesse è il quesito n. 3 che chiarisce che caldaia e split installati in un appartamento vanno inseriti in un unico Libretto d'impianto per la climatizzazione. La nota inserita nelle istruzioni per la compilazione del libretto che recita:

Se un edificio è servito da due impianti distinti, uno per la climatizzazione invernale e uno per la climatizzazione estiva, che in comune hanno soltanto il sistema di rilevazione delle temperature nei locali riscaldati e raffreddati, sono necessari due libretti di impianto distinti; in tutti gli altri casi è sufficiente un solo libretto di impianto"

ha prodotto molta confusione, ma è da intendersi riferita esclusivamente agli edifici plurifamiliari e non alle singole unità immobiliari. In pratica la necessità di avere due libretti di impianto distinti sussiste nei casi in cui la responsabilità di ciascun impianto può essere assunta da soggetti diversi. Vale a dire che se un condominio ha un impianto di riscaldamento centralizzato e nei singoli appartamenti sono presenti gli split, allora l'impianto centralizzato avrà il suo Libretto d'impianto così come ogni split o gruppi di split appartenenti al singolo appartamento avranno il loro Libretto d'impianto.

AllegatoDimensione
faq-provvisorie.pdf164.17 KB