Comune di Trento: questionario in linea per il 'Piano d'azione per l'energia sostenibile'

In fase di definizione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) il Comune di Trento ha deciso di coinvolgere i cittadini interessati raccogliendo le loro opinioni e i loro suggerimenti attraverso un questionario disponibile in linea:

Piano d'azione per l'energia sostenibile - Questionario

Con l'occasione ricordiamo che:

1. Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
  2. Per raggiungere e superare gli ambiziosi obiettivi fissati dall'UE per l'energia e il clima, i firmatari del Patto dei sindaci si impegnano a sviluppare un Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) entro l'anno successivo alla data di adesione all'iniziativa. Questo piano d'azione, approvato dal consiglio comunale, delinea le attività e le misure previste dai firmatari allo scopo di tener fede agli impegni, con i corrispondenti tempi e responsabilità assegnate.
  3. La Giunta provinciale con deliberazione n. 2084 del 5 ottobre 2012 ha aderito alla “Covenant of Mayors” - Patto dei Sindaci, in qualità di “Coordinatore del Patto”, secondo le modalità definite in ambito, favorendo inoltre il coinvolgimento di enti, associazioni e altri soggetti operanti in provincia con le funzioni di “Partner associato”, al fine di contribuire alla migliore efficacia delle azioni dei comuni.