Caldaia combinata legna/gasolio - prova dei fumi?
Domanda: possiedo una caldaia combinata legna-gasolio. Devo fare il controllo di efficienza energetica?
Risposta: la caldaia combinata ha due camere di combustione separate che possono funzionare solamente in maniera alternativa l'una all'altra. Per il focolare a legna, essendo alimentato con fonti rinnovabili, non è previsto il controllo di efficienza energetica, indipendentemente dalla sua potenza. Tuttavia nessuno vieta comunque di eseguire la prova dei fumi, poichè al di la del valore di rendimento che può variare molto dalla tipologia e qualità di combustibile bruciato, i dati ottenuti (tenore di ossigeno, valore del monossido, polveri, ecc) sono parametri importanti per valutare la qualità della combustione all'interno del focolare e il corretto funzionamento della componentistica della caldaia, compresa l'eventuale sonda lambda.
Per il focolare a gasolio, invece, è previsto il controllo di efficienza energetica se l'impianto supera i 10kW di potenza termica utile nominale. La potenza termica utile nominale è riportata sulla targa e sulle specifiche tecniche della caldaia.
Si ricorda che la potenza di un impianto è la somma delle potenze dei generatori allacciati al medesimo sistema di distribuzione. Pertanto, se ad esempio un impianto è costituito da una caldaia a gasolio di potenza pari a 9kW allacciata in parallelo (scaldano la medesima acqua) ad una caldaia a legna da 20kW, la potenza dell'impianto è pari a 29kW e il controllo di efficienza energetica va eseguito sulla caldaia a gasolio anche se la sua potenza presa singolarmente è inferiore a 10kW.
- Blog di APRIE - Impianti Termici
- Login per inviare commenti
- Send by email