apparecchi a combustibile solido

UNI 10683 – Verifiche preliminari installazione apparecchi a combustibile solido

E’ utile ricordare alcuni elementi base circa l’installazione degli apparecchi a combustibile  solido diffusamente utilizzati per il riscaldamento degli ambienti residenziali.UNI 10683 richiede che vengano effettuate alcuni controlli prima del montaggio, in particolare va verificata l’idoneità del locale d’installazione valutando la capacità portante dei piani di appoggio e dei punti di sostegno.

Nuova Norma UNI 10389-2 - Controlli di Efficienza Energetica

 

Nuova norma UNI 10389-2

Appare utile richiamare l’attenzione sulla nuova norma UNI 10389-2 disponibile da Aprile 2022:

Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 2: Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato

Impianti termici e Superbonus 110%

Utili informazioni sul superbonus 110% possono essere reperite anche alla seguente pagina web istituzionale: http://www.governo.it/it/superbonus In particolare, per quel che concerne gli impianti termici, sarebbe utile consultare le FAQ governative. Segnatamente la FAQ A07.1 (sezione esempi concreti) riporta la definizione di impianto di riscaldamento così come previsto dal punto I-tricies del comma 1 dell'articolo 2 del d.lgs. 19 agosto 2005, n. 192, come recentemente modificato dal d.lgs. 10 giugno 2020, n.

CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA

Si segnala che sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del "CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA". Il corso, promosso dal progetto europeo LIFE PREPAIR del quale la Provincia è partner, è gratuito e organizzato dall'Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Trento. Il corso inizierà il 12 marzo. Per il programma completo si rimanda al file allegato. Iscrizioni on line tramite il seguente link:

https://form.jotform.com/200431635409044

APPA e APRIE dialogano con il Ministero: combustione domestica della biomassa legnosa e inquinamento atmosferico

a Trento Lunedì 2 e Martedì 3 dicembre , presso l’Aula Grande della Fondazione B. Kessler

Workshop CAM servizi energetici edifici, 29 Novembre Trento - invito all'iscrizione

Si segnala il workshop "L'applicazione dei criteri ambientali minimi ai servizi energetici per gli edifici in Italia e in Trentino", in programma per venerdì 29 novembre presso il Consorzio dei Comuni Trentini.
 
Programma, modalità di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: 
 
 

Evento "A come...Legno - Foreste, rinascita e trasformazione". 18-20 Ottobre, Trento

La presente newsletter per segnalare l'evento in oggetto, che avrà luogo presso via di San Vincenzo a Trento da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019.

L'organizzazione sarà curata dall'Associazione Artigiani Trentino e nell'ambito della manifestazione si terranno tre seminari a cura dell'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia e l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento.

Per maggiori dettagli, consultare le locandine allegate.

 

SEMINARIO GIOVEDì 5 SETTEMBRE - “COMBUSTIONE DELLA BIOMASSA LEGNOSA E QUALITÀ DELL’ARIA”

La presente newsletter per segnalare il workshop in oggetto, che si terrà il giorno giovedì 5 settembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la sede dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento (via Brennero, 182 - Trento).

Seminario "STUFE E CAMINI - Sicurezza e rispetto dell'ambiente"

Venerdì 22/03 dalle 17:30 alle 19:30, presso il Palalevico, si terrà il seminario in oggetto, nell'ambito della manifestazione "A come . . .costruzioni" che si svolgerà dal 22 al 24 marzo a Levico Terme.
Al seminario parteciperanno:
  • l'ing. Gianluca Pullia dell'Agenzia per le Risorse Idriche e l'Energia (Aprie), il quale farà un intervento riguardante "Il Catasto degli impianti termici (Sire) e i controlli della Provincia sugli impianti e sulla qualità delle manutenzioni";
  • l'ing.

"Brucia bene la legna, non bruciarti la salute" - Campagna informativa del progetto Life PREPAIR

Online il video della prima campagna di comunicazione congiunta delle Regioni partner del progetto europeo Lifeprepair “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute” (link al video).

Workshop venerdì 13 Aprile - “Combustione della biomassa legnosa e qualità dell’aria”

La presente newsletter per segnalare il seminario che si terrà il giorno venerdì 13 aprile 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento (via Brennero, 182 - Trento).

Manutenzione su apparecchi a combustibile solido

Si evidenzia che, anche per i gruppi termici alimentati a biomassa combustibile (es: caldaie, stufe a pellet, apparecchi a caricamento automatico, termocamini, termostufe, termocucine, ecc..), per ciò che concerne il controllo e la manutenzione periodica dell'impianto, devono essere seguite le indicazioni fornite dal fabbricante dell'apparecchio nel libretto di uso e manutenzione, sia per la tipologia di operazioni da eseguire, che per la periodicità delle stesse.

Avviso esplorativo - Affidamento corso per progettisti, installatori e manutentori di impianti civili a biomassa legnosa

 
Con la presente segnaliamo la pubblicazione sul sito dell'APPA dell'AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A PROCEDURA DI GARA (scadenza lunedì 18 settembre 2017, ore 12:00) PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DEL FORMAT DIDATTICO E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI CIVILI A BIOMASSA LEGNOSA, nell'ambito dell'azione C6 del progetto

Evento il 9 giugno: Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna

 
Benefici socio-economici e ambientali grazie agli incentivi del Conto Termico 2.0
 
L'approfondimento, organizzato da AIEL e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, avrà luogo
 
Venerdì 9 giugno ore 16.30
Carlo Magno Hotel Spa & Resort
Madonna di Campiglio - Trento
 
16.30 Intr

CUCINE ECONOMICHE - Esclusione dal catasto nel caso di unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione

Le cucine economiche collocate in unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione e rispetto ai quali esercitano eventualmente un'azione integrativa, essendo destinate in via prevalente alla cottura dei cibi, vengono escluse dal catasto degli impianti termici.

Norma UNi10847 - Manutenzione e controllo canne fumarie

La norma che disciplina le procedure e detta le linee guida per la manutenzione e il controllo degli impianti fumati asserviti ad apparecchi a combustibile solido e liquido fino a 3MW è la norma UNi10847 la cui ultima versione risale a marzo 2000. Le disposizioni sono valide per impianti fumari con funzionamento in depressione e sono esclusi pertanto tutti i camini a pressione positiva e quelli a servizio di impianti industriali. Questa norma è la base che ogni fumista e spazzacamino dovrebbe conoscere per eseguire la pulizia e la manutenzione delle canne fumarie a regola d'arte.

Installazione caldaie a biomassa - nuovi requisiti

Con la deliberazione del 12 febbraio 2016 n. 162 la Giunta provinciale ha approvato le modifiche al Regolamento per la certificazione energetica degli edifici (d.P.P. 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg.)

Apparecchi a combustibile solido - inserimento nel Libretto d'impianto

L'art. 2 comma I-trieces del D.Lgs. 192/2005 definisce un impianto termico:

Serata informativa sulle canne fumarie a Tenno

Il giorno 27 ottobre 2015 ad ore 20.30 presso il Teatro Don Bosco di Tenno (Tn), il corpo dei VVF volontari  in collaborazione con APRIE organizza una serata informativa sui seguenti argomenti:

Canne fumarie e dichiarazione di conformità

Il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze.

Cucine economiche - impianti termici?

Nella definizione di impianto termico così come stabilito dal D.lgs.

Locali caldaia in comunicazione con autorimessa

Se un locale caldaia in cui è inserito un generatore termico di potenza non superiore a 35kW è in comunicazione diretta con l'autorimessa tramite una porta, quest'ultima deve possedere caratteristiche ben precise in funzione della tipologia di combustibile utilizzato dal generatore termico.

Se la caldaia è a metano oppure a GPL la porta deve essere almeno EI120.

Se invece il combustibile utilizzato è biomassa oppure gasolio può essere montata indifferentemente una porta EI30 oppure metallica con dispositivo di autochiusura.

Caldaia combinata legna/gasolio - prova dei fumi?

Domanda: possiedo una caldaia combinata legna-gasolio. Devo fare il controllo di efficienza energetica?

Emissioni impianti a biomassa

Gli impianti a biomassa di potenza termica nominale superiore a 35kW devono rispettare le emissioni previste dal D.Lgs. 152/2006. In particolare  gli impianti di potenza fino a 150kW  (compreso) possono emettere polveri fino ad un massimo di 200mg/Nmc (milligrammi per normalmetrocubo).

Apparecchi a combustibile solido - sistemi intubati e afflusso di aria comburente

Per l'evacuazione dei fumi di stufe, caminetti, cucine economiche e in generale di tutti gli apparecchi a combustibile solido è possibile utilizzare sistemi intubati, vale a dire un condotto in acciaio inserito all'interno del vecchio camino che si trasforma quindi in semplice cavedio. Esistono tuttavia alcune prescrizioni previste dalla pertinente norma tecnica UNi10683 che è bene sottolineare; di seguito se ne riportano 2 in particolare:

Ventilazione di apparecchi a combustibile solido - prescrizioni della UNi10683

I locali d'installazione di apparecchi a combustibile solido (stufe, cucine economiche, caminetti, o altro) non stagni verso l'ambiente dove sono installati devono essere sufficientemente ventilati. La ventilazione si ritiene sufficiente nei casi seguenti:

Condividi contenuti