Corporate carbon pricing

L'attribuzione di un prezzo alle emissioni di carbonio ha ormai superato l'ambiente delle poitiche governative diventando uno strumento sempre più comune nel processo decisionale aziendale. Lo scorso settembre, oltre 1.000 aziende e  investitori hanno espresso  pubblicamente al vertice sul clima di New York il loro sostegnoall'introduzione di un prezzo per il carbonio.

Le imprese del settore privato stanno adottando prezzi del carbonio internamente, anche in giurisdizioni prove di una legislazione in tal senso. A livello globale, un prezzo del carbonio interno viene utilizzato da almeno 150 aziende, con prezzi che vanno da US $ 6 a US $ 89 per tonnellata di CO2e. Per molte aziende, questo è parte di una strategia di gestione del rischio per valutare l'impatto attuale o potenziale di un prezzo del carbonio imopsto alle loro attività. E 'anche usato come un mezzo per identificare e valorizzare le opportunità di risparmio e guadagno associate a investimenti a basso tenore di carbonio.

152

Figura 1: variabilià del prezzo del carbonio a livello aziendale

Gli investitori a lungo termine stanno anche cominciando a rendersi conto che il cambiamento climatico può minare i guadagni finanziari del loro portafoglio, e hanno iniziato a ripensare le loro strategie e le pratiche di investimento.  Un rapporto in fase di completamento conferma che il ritorno degli investimenti sarà influenzato inevitabilmente dai cambiamenti climatici e che gli investitori prudenti potrebbero realizzare plusvalenze nette posizionandosi  tra e all'interno di settori e classi di attività. Alcune fra le principali istituzioni finanziarie stanno rispondendo al rischio climatico allocando capitale e deviando i flussi finanziari  verso attività a basso carbonio e clima sicure.  Ad esempio, il fondo pensione svedese AP4  sta decarbonizzando il suo portafoglio pilotandolo  verso aziende più efficienti dal punto di vista delle emissioni di carbonio.

Le aziende adottano un prezzo del carbonio interno come una strategia per pilotare  le loro decisioni di investimento  verso risorse ed attività a basso tenore di carbonio. L'introduzione a livello interno di un prezzo del carbonio può anche aiutare le aziende a dimostrare il loro sostegno a politiche di prezzo del carbonio efficaci. I governi che progettano strumenti di questo tipo possono beneficiare delle lezioni apprese attraverso il carbon pricing aziendale.


In sintesi, gli investimenti necessari per la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio sono sostanziali. Con il giusto prezzo e con una struttura degli investimenti opportunamente esente da rischi, possono essere sbloccati  miliardi di dollari da parte del settore privato.

fonte: WorldBank