Norma UNi7140:2013 - Tubi gas flessibili non metallici

La norma UNi7140, la cui ultima revisione risale a marzo 2013, stabilisce i requisiti costruttivi e i metodi di prova dei tubi flessibili non metallici (tipo A1, A2, B e C) destinati all'allacciamento alla rete di distribuzione del gas di apparecchi utilizzatori per uso domestico e similare, aventi portata termica nominate non maggiore di 35 kW.

I tubi flessibili non metallici, sovente utilizzati per allacciare piani cottura e piccoli apparecchi domestici, sono divisi in due classi in funzione della massima pressione di esercizio:

• Classe 1 Tipo A1 e A2 per una pressione massima di funzionamento di 0,2 bar;
  • Classe 2 Tipo B e C per una pressione massima di funzionamento di 25,0 bar.

I tubi di tipo A1 e A2, generalmente forniti in rotoli (cfr. foto), sono costituiti dai seguenti elementi:

• un sottostrato di gamma sintetica o materiale termoplastico resistente ai gas e al n-pentano;
  • un rinforzo costituito da strati di materiale tessile trecciato o spiralato;
  • una copertura esterna di gamma sintetica o materiale termoplastico resistente all'azione degli agenti atmosferici ed esterni.

I tubi di tipo B e C, ovverosia le manichette, forniti in lunghezze stabilite con le estremità già provviste di raccordi metallici (cfr. foto),  sono costituiti dai seguenti elementi:

• un rinforzo costituito da una treccia di acciaio ossidabile o inossidabile;
  • una copertura esterna di gamma sintetica o materiale termoplastico resistente all'azione degli agenti atmosferici ed esterni, se la treccia di acciaio è ossidabile.

I tubi devono essere marcati in maniera leggibile e durevole sulla superficie esterna. Un esempio di marcatura su un tubo di tipo A1 di classe 1, diametro nominate DN 8 e fabbricato nel 2016 è il seguente:

NOME PRODUTTORE - UNI 7140 - CL 1 -TIPO A1 - DN8 - 0,2 bar- "DA SOSTITUIRE ENTRO ll 2021"

Un esempio di marcatura su un tubo di tipo B di classe 2 avente diametro nominale DN 15 fabbricato nel 2013 è il seguente:

NOME PRODUTTORE - UNI7140 - 2013 - CL2 - TIPO B - DN15 - 25 bar

A differenza quindi delle tubazioni di classe I, quelli di classe II  non riportano sulla tubazione l'anno entro il quale il tubo deve essere sostituito. Tuttavia nelle istruzioni per l'utilizzatore, il fabbricante deve indicare la durata del prodotto (durabilità) e dare informazioni per la pulizia del tubo.

La lunghezza mimina e massima delle tubazioni non metalliche di classe I e II (A1, A2, B e C) deve essere compresa tra 40cm e 2mt.

Si ricorda infine che II tubo flessibile deve essere disposto in modo da non essere soggetto ad urti, strappi, tensioni, torsioni, piegature, schiacciamenti e non deve subire riscaldamenti oltre 50°C. lnoltre, il tubo flessibile non metallico non deve venire in contatto con corpi taglienti, spigoli vivi e simili. II tubo flessibile non deve interessare due locali diversi e non deve attraversare muri o pareti.

Tubo di classe I47.67 KB
Manichetta - tubo di classe II1.73 MB