Come le cause legali internazionali potrebbero punire i grandi emittitori di carbonio anche se i governi non lo fanno ...

Riportiamo la traduzione di un articolo che affronta quella che potrebbe essere una nuova linea di attacco ai grandi emittori di gas serra.

Le aule di tribunale potrebbero essere il prossimo campo di battaglia nella lotta contro il cambiamento climatico, secondo un nuovo rapporto dal Canada. Il documento, presentato giovedi dal Canadian Centre for Policy Alternatives and West Coast Environmental Law, sostiene che la scienza del clima sia ormai abbastanza progredita da iniziare a suddividere  i danni attuali e futuri del cambiamento climatico tra i vari inquinatori e società associati ai combustibili fossili. In combinazione con i meccanismi del contenzioso internazionale, si apre la possibilità di responsabilità legale per quelle entità - e non solo nei loro paesi d'origine, ma in qualsiasi paese in cui si avvertono i danni derivanti dal cambiamento climatico.

In breve, esistono le basi scientifiche e legali  per iniziare a citare in giudizio gli emettitori di carbonio, e molto probabilmente citarli per risarcimenti ingenti.  Qualcuno deve solo provarci.

"Quello che stiamo facendo come avvocati ambientali è semplicemente dire ad aziende e investitori che potrebbero  non avere considerato la possibilità di sentenze straniere e cio' che questo potrebbe significare" ha detto Michael Byers, co-autore del rapporto e professore di diritto internazionale presso l'Università della British Columbia, a CBC News Canada. "E' molto chiaro scientificamente che c'è una causa dei cambiamenti climatici e che vi è un danno,"  ha commentato Byers. "Dati questi due elementi e  due soggetti distinti, si ha la base per un'azione civile."

Mentre la teoria esposta nel rapporti ha implicazioni globali, Byers e i suoi co-autori hanno scelto di concentrarsi su una manciata di aziende canadesi come esempi concreti: EnCana, Suncor, Canadian Natural Resources, Talisman e Husky. Si sono basati su ricerche precedenti che stimano i costi del cambiamento climatico finora e cercano di collegare  i contributi alle emissioni di gas serra alle singole imprese. Da lì, sono stati in grado di calcolare la quota approssimativa di responsabilità per queste cinque imprese per i danni già fatti dai cambiamenti climatici (stimati in circa 591.000 milioni di dollari), e per quelli futuri.

I ricercatori sono stati in grado di applicare questa stessa metodologia per capire la responsabilità potenziale delle società per i danni nei paesi in via di sviluppo. In India, per esempio, oscilla tra i 37,8 milioni dollari e i 90,8 milioni dollari per azienda nel 2010, mentre aumenta all'intervallo tra 297.900.000  e 714.900.000 dollari nel 2030.
Il rapporto ha anche esaminato le leggi e le costituzioni in vari paesi, e ha preso atto delle nazioni dove una causa contro aziende che contribuiscono al cambiamento climatico potrebbe procedere. Mentre il modo in cui i sistemi giudiziari dei vari paesi interagiscono è complicato, i tribunali di un paese possono e talvolta impongono i danni riscontrati dai giudici in altri paesi, a seconda della legislazione e della giurisprudenza pertinente. E poiché il cambiamento climatico è un problema globale, questo apre la possibilità che le rivendicazioni possano essere sostenute nei paesi in cui il danno da cambiamento climatico avviene, anche se le società citate in giudizio hanno emesso in un altro paese.

"La regola standard è che se c'è un debito, questo vale anche in un altro paese a condizione che il giudice ritenga che vi sia compatibilità tra i due sistemi giuridici" ha spiegato  Byers . Negli Stati Uniti, diverse cause legali per il risarcimento dei danni da cambiamento climatico sono già in corso, secondo il rapporto, e i tribunali hanno segnalato l'apertura alla possibilità. Ma hanno anche segnalato una preferenza per far trattare la questione al governo, e finora nessun caso per i danni climatici è stato ancora sostenuto negli Stati Uniti nel merito.

Il rapporto indica anche dei  precedenti - che coinvolgono l'inquinamento, gli effetti collaterali negativi di farmaci da prescrizione, e prodotti di consumo difettosi - in cui le singole aziende non potevano sottrarsi alla propria responsabilità solo perché nessuna società, da sola, ha causato il problema, e stabilisce in che modo la logica di questi casi potrebbe essere utilizzata per sbrogliare le responsabilità per il cambiamento climatico. Come CBC News ha osservato, questo ultimo rapporto è solo una fra le attività di ricerca che hanno stabilito come le cause legali internazionali potrebbero essere utilizzato per recuperare i costi del cambiamento climatico da parte delle società le cui azioni ad esso contribuiscono . "Questo ci dà la certezza che siamo sulla strada giusta", ha continuato Byers. "E' uno dei tanti rapporti in molti paesi diversi che indicano collettivamente come questo sia un problema che richiede attenzione."

fonte: thinkprogress.org, CCPA