finanziamenti

L'aggregatore di notizie di APRIE

Una introduzione alle funzionalità dell'aggregatore di notizie relative ad energia ed ambiente messo a punto dall'osservatorio dell'Agenzia provinciale per l'energia di Trento:

visitatelo!!.

02.03.2017, convegno: INVESTIRE NELL'EFFICIENZA ENERGETICA: LE MIGLIORI PRATICHE IN ITALIA NELL'USO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI - progetto europeo Finerpol

Un progetto di cooperazione transregionale per migliorare le politiche per un'economia a basse emissioni carbonio

Data: 
Giovedì, Marzo 2, 2017 - 09:00 - 17:00
Luogo: 
Castello del Buonconsiglio - Sala grande
Via Bernardo Clesio,5
Trento
Italy

Efficienza energetica, grande risparmio: se ne parla a Trento il 19 dicembre

Un evento informativo in cui si parlerà di incentivi introdotti a livello nazionale dal Conto Termico 2.0 e, più in generale, degli strumenti messi in campo per stimolare la riqualificazione energetica degli edifici e gli interventi tesi a ridurre il fabbisogno energetico, rivolti a soggetti pubblici e privati.

L'incontro è rivolto ad amministratori e tecnici degli enti locali, liberi professionisti e categorie economiche.

Data: 
Lunedì, Dicembre 19, 2016 - 14:00
Luogo: 
Sala Belli - Sede della Provincia Autonoma di Trento
Piazza Dante 15
Trento
Italy

Coppa per il Clima delle Imprese Europee. Aderisci al progetto europeo EECC e vinci un audit gratuito

Il Progetto European Enterprises Climate Cup supporta la riduzione dei costi per l'energia, l'aumento della competitività e la protezione dell'ambiente delle piccole e medie imprese. Nel corso della Coppa per il Clima, 30 pmi competono tra di loro cercando di applicare la migliore strategia di risparmio energetico. In ogni paese Eu, l'impresa che avrà conseguito il più alto tasso di riduzione dei consumi e avrà applicato le misure più convincenti riceverà un dispositivo per il risparmio energetico e un audit energetico gratuito e la possibilità di gareggiare nella competizione europea.

Bruxelles lancia credito low cost per progetti clima-energia

Lancio a Bruxelles di due nuovi meccanismi di finanziamento per incentivare progetti di efficienza energetica, tutela della natura e di adattamento ai cambiamenti climatici nell'Ue. Ad essere interessati a prestiti 'low cost' in questi settori non solo le piccole e medie imprese, ma anche gli enti locali.

L'idea è quella di finanziare 10-12 azioni pilota per ciascun meccanismo da qui fino al 2017, che poi ogni Stato membro può replicare usando i fondi strutturali

Aggiornata la Guida dell'Agenzia delle Entrate su detrazioni fiscali per il risparmio energetico

In seguito all’approvazione della legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) che ha prorogato la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato al dicembre 2013 la “Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.

Il futuro prossimo dell'incentivazione alla generazione rinnovabile

Il numero di agosto della newsletter del GME riporta un 'approfondimento' dal titolo Il futuro prossimo dell'incentivazione alla generazione rinnovabile basato su analisi di REF-E e ripreso anche in rete (ad esempio dal blog di assoelettrica).

Il lavoro prende in considerazione, fra altro, la grid parity per eolico e biomasse, giungendo alla conclusione che la grid parity è ancora lontana e che: 

Incentivi: dai mobili alle finestre come ottenere le agevolazioni fiscali

Proroga di sei mesi per le ristrutturazioni edilizie. Il bonus è stato confermato nella misura del 50% fino a una spesa di 96 mila euro. Il limite è annuale per singola abitazione. La detrazione si spalma su dieci anni in altrettante rate dal valore costante. Non servono molti documenti per ottenere il beneficio: è sufficiente presentare una fattura e pagare attraverso un bonifico tracciabile ...

fonte: corriere.it

Piemonte: approvati 39 milioni per il Piano d'azione sull'energia

Le risorse che saranno inizialmente destinate agli interventi previsti dal Piano d'azione 2012-2014 verranno così ripartite:

Rinnovabili senza bugie

La campagna informativa APER (Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili) rintuzza alcuni degli attacchi portati alle rinnovabili ed al loro costo per la comunità tramite un dossier ed un pieghevole scandito da divertenti vignette (con educative didascalie).

per maggiori informazioni

Cambia il mercato europeo del fotovoltaico: piccolo è bello

In base al recente rapporto 'Global Trends in Renewable Energy Investment 2011' pubblicato da UNEP (United Nations Environment Programme), l'Europa vede una calo degli investimenti negli impianti su larga scala con 35,2 miliardi di dollari (-22%), mentre è boom di piccoli impianti, in particolare di fotovoltaico: l'Italia è seconda dopo la Germania.

[Bad link]]

Condividi contenuti