tecnologia

Energia: con politiche low carbon risparmi fino a 66 mld di euro/anno su bolletta Italia

Una forte ‘decarbonizzazione’ del sistema energetico italiano consentirebbe una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 1990 e un risparmio fino a 66 miliardi di euro sulla bolletta energetica nazionale, in uno scenario al 2050 che vede un aumento tendenziale dei prezzi delle fonti fossili. È quanto emerge dal Rapporto “Pathways to deep decarbonization in Italy - 2015”, realizzato dall’ENEA in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).

Unione Energia: strategia Ue per sicurezza, efficienza e rinnovabili

La Commissione europea ha presentato la sua strategia per l'Unione dell'energia, A Framework Strategy for a Resilient Energy Union with a Forward-Looking Climate Change Policy - COM(2015) 80 final, un pacchetto di proposte per aumentare la sicurezza energetica dell'Ue, rendere l'Europa leader nel settore delle rinnovabili e favorire la competitività delle imprese.

140
La Commissione ha già in mente 15 azioni per sviluppare l'Unione dell'Energia:

Un gioco di carte sull'energia: The University of Manchester Energy Database

L'Istituto Nucleare Dalton dell'Università di Manchester ha creato un gioco di carte didattico per esplorare alcune caratteristiche delle diverse fonti energetiche, con particolare riferimento alla realtà del Regno Unito.

SETIS - Strategic energy technologies information system

Il sito di SETIS - Strategic energy technologies information system fornisce informazioni molto interessanti sugli aspetti tecnici della strategia energetica a lungo termine dell'EU. Oltre alla pubblicazione di importanti rapporti (ad es. Technology Map 2011) il sito mette a disposizione numerosi strumenti che possono essere utilizzati per comprendere e pianificare lo sviluppo delle energie rinnovabili:

Condividi contenuti