eolico

Un atlante mondiale per l'eolico con risoluzione a 1 km

L'International Renewable Energy Agency in collaborazione con la Technical University of Denmark hanno messo online un nuovo atlante mondiale delle risore eoliche. Ha una risoluzione senza precedenti, di 1 chilometro contro i circa 10 km degli atlanti esistenti e fornisce la velocità media del vento a tre diverse quote, consentendo così di valutare gli effetti di variabili dovute alla morfologia locale quali la presenza di rilievi.

163

fonte: QualEnergia

Provincia Autonoma di Trento: la produzione elettrica rinnovabile nel 2014

La produzione elettrica rinnovabile lorda (GWh) della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano negli anni 2011-2014 (elaborazioni su dati Terna).

Domanda nazionale di energia elettrica gennaio 2015: -1.1%

Il rapporto mensile sul sistema elettrico pubblicato come di consueto da Terna indica che a gennaio 2015 la richiesta di energia elettrica è stata pari a 26,417 TWh, in calo del 2,0 % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La domanda di gennaio, depurata dagli effetti contrapposti calendario-temperatura (si è registrata una temperatura media inferiore di 1°C rispetto al gennaio 2014 e c’è stato un giorno lavorativo in meno) indica un calo del -1,1%.

132

Provincia Autonoma di Trento: la produzione elettrica rinnovabile nel 2013

La produzione elettrica rinnovabile lorda (GWh) della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano negli anni 2011, 2012 e 2013 (elaborazioni su dati Terna). 

Nuovi barometri EurObserv'ER sulle rinnovabili

Il sito EurObserv'ER contiene alcuni nuovi barometri:

nonchè il bilancio complessivo delle rinnovabili relativo al 2012.

Tutti i barometri sono stati inseriti nella biblioteca interna dell'Osservatorio ed indicizzati.

PAT: la produzione elettrica rinnovabile nel 2011

La produzione elettrica rinnovabile della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano negli anni 2010 e 2011 (elaborazioni su dati Terna). 

 

Gli impianti di generazione distribuita: la situazione italiana nel 2010

Estratto dal Sommario Esecutivo del Monitoraggio dello sviluppo degli impianti di generazione distribuita in Italia per l’anno 2010, AEEG, Delibera 22 marzo 2012 98/2012/I/eel

IEA: pubblicato il Rapporto Annuale sull’Energia Eolica 2010

Il comitato esecutivo del IEA Wind Cooperative Agreement, organismo che nell’ambito del International Energy Agency (IEA) è preposto allo sviluppo della cooperazione nella ricerca, sviluppo e diffusione dei sistemi ad energia eolica, ha pubblicato nell’agosto 2011 il Rapporto Annuale sull’Energia Eolica 2010.

Produzione elettrica TAA 2010 (Terna)

In allegato i dati forniti da Terna sulla potenza installata e sulla produzione di energia elettrica, con il dettaglio del comparto rinnovabili, relativamente all'anno 2010. Le informazioni sono completate con il dettaglio dei consumi.

I consumi sono aumentati, rispetto al 2009, del 2,8% mentre la produzione (lorda) risulta pari a 5064 GWh (+4,2%).

Documento: 

IPCC Special Report on Renewable Energy Sources and Climate Change Mitigation

La relazione speciale sulle fonti energetiche rinnovabili e di mitigazione dei cambiamenti climatici (SRREN), concordata e rilasciata dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) il 9 maggio ad Abu Dhabi, valuta la letteratura esistente sul potenziale futuro delle energie rinnovabili per la mitigazione del clima cambiamento. Essa riguarda le sei più importanti tecnologie di energie rinnovabili, nonché la loro integrazione nei sistemi energetici presenti e futuri.

Condividi contenuti