APRIE

UNI 10683 – Verifiche preliminari installazione apparecchi a combustibile solido

E’ utile ricordare alcuni elementi base circa l’installazione degli apparecchi a combustibile  solido diffusamente utilizzati per il riscaldamento degli ambienti residenziali.UNI 10683 richiede che vengano effettuate alcuni controlli prima del montaggio, in particolare va verificata l’idoneità del locale d’installazione valutando la capacità portante dei piani di appoggio e dei punti di sostegno.

Impianti termici e Superbonus 110%

Utili informazioni sul superbonus 110% possono essere reperite anche alla seguente pagina web istituzionale: http://www.governo.it/it/superbonus In particolare, per quel che concerne gli impianti termici, sarebbe utile consultare le FAQ governative. Segnatamente la FAQ A07.1 (sezione esempi concreti) riporta la definizione di impianto di riscaldamento così come previsto dal punto I-tricies del comma 1 dell'articolo 2 del d.lgs. 19 agosto 2005, n. 192, come recentemente modificato dal d.lgs. 10 giugno 2020, n.

CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA

Si segnala che sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del "CORSO TECNICO SPECIALISTICO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA". Il corso, promosso dal progetto europeo LIFE PREPAIR del quale la Provincia è partner, è gratuito e organizzato dall'Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Trento. Il corso inizierà il 12 marzo. Per il programma completo si rimanda al file allegato. Iscrizioni on line tramite il seguente link:

https://form.jotform.com/200431635409044

APPA e APRIE dialogano con il Ministero: combustione domestica della biomassa legnosa e inquinamento atmosferico

a Trento Lunedì 2 e Martedì 3 dicembre , presso l’Aula Grande della Fondazione B. Kessler

Inserimento manutenzioni e aggiornamento catasto impianti termici SIRE

E’ utile ricordare ai tecnici abilitati e/o ai rispettivi uffici che quando si vanno ad inserire le manutenzioni in SIRE, è sempre opportuno verificare che il responsabile e/o il proprietario dell’impianto termico non siano variati rispetto alla data di accatastamento o rispetto all' ultima manutenzione registrata nel sistema.

E’ sempre richiesto quindi, che anche l’anagrafica di SIRE, sia aggiornata al momento in cui si opera non limitandosi al semplice richiamo dell’impianto tramite il codice catasto ed al successivo inserimento della manutenzione.

Verifica qualità manutenzione - termine delle attività

Si sono concluse le attività relative alla verifica della qualità della manutenzione eseguita dai tecnici abilitati sugli impianti termici civili di cui alla nostra precedente comunicazione: http://osservatorio.energia.provincia.tn.it/apeoe/node/1509. Le ispezioni hanno riguardato un campione rappresentativo di 20 impianti ubicati sul territorio provinciale, scelti nelle fasce di potenza più diffuse ed alimentati a metano, gpl, gasolio e combustibile solido (pellet).

IMEAS mid-term conference. Trento, 4 dicembre 2018

Il prossimo 4 dicembre, l'APRIE ospiterà a Trento una conferenza nazionale dal titolo "Il ruolo degli strumenti di modellazione energetica nel percorso di costruzione di scenari energetici futuri".

La conferenza si colloca all’interno delle attività del progetto di cooperazione interregionale IMEAS, finanziato all’interno del programma Interreg Alpine Space, di cui la Provincia Autonoma di Trento è partner attraverso l’APRIE.

Un nuovo strumento on line permette di identificare le migliori forme di finanziamento per la riqualificazione energetica

Uno strumento online facile da usare consente di individuare rapidamente e intuitivamente quale sia il migliore strumento finanziario da utilizzare per il rinnovamento energetico degli edifici: prestiti, incentivi, contributi a fondo perduto, ecc.

Energy & Strategy Group: Presentazione Water Management Report, 24 Gennaio 2018

Nella prima edizione del Water Management report, partendo da  una panoramica generale sull’ammontare dei prelievi e dei consumi di acqua a livello mondiale ed europeo (e principali utilizzi per settore), si focalizzerà l’attenzione sull’analisi dei prelievi, dei consumi e degli sprechi di acqua nel contesto italiano evidenziando in particolar modo i settori civile e industriale.

Risanare la Green Economy nella Regione Alpina: il 6° Report sullo Stato delle Alpi

Giovedì 22 ottobre, all'interno dell'Assemblea annuale dell'Associazione "Città Alpina dell'anno", si è svolto un workshop sul tema della Green Economy. APRIE ha partecipato, insieme ad altre realtà territoriali come l'Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e Habitech, per rappresentare l'esperienza e le buone pratiche trentine in seno alla macro regione alpina sui temi dell'utilizzo efficiente dell'energia e delle risorse e un basso consumo di carbonio.

Camini in cemento-amianto

Domanda: se ho un camino in cemento-amianto devo procedere con la sua sostituzione o posso utilizzarlo ugualmente?

Detrazione 50% per le caldaie a biomasse nelle ristrutturazioni edilizie senza demolizione

Per la sostituzione di impianti di riscaldamento con caldaie a biomassa, nell’ambito di ristrutturazione edilizia senza demolizione, ma con ampliamento, non è possibile fruire del bonus IRPEF/IRES del “65%”(risparmio energetico), ma viene riconosciuta l’applicabilità della detrazione IRPEF del “50%” (recupero edilizio).
Questo il chiarimento contenuto nella risposta all’Interrogazione parlamentare n. 5-03940 del sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, durante il recente question time che si è svolto presso la Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.

Software SEAS: come richiedere l’applicativo per la diagnosi energetica

SEAS è il primo software nazionale con interfaccia grafica  per le diagnosi energetiche degli edifici sviluppato dalla collaborazione tra ENEA e Dipartimento DESTEC dell’Università di Pisa nell’ambito dell’attività dell’Accordo di programma tra il Ministero dello sviluppo economico ed ENEA per la ricerca di Sistema Elettrico Nazionale.

Progettazione sostenibile e day lighting, un viaggio tra le App ...

Le applicazioni per architetti e per la progettazione sostenibile incominciano ad essere  numerose su piattaforma Android ed iOS. Molte di queste applicazioni sono gratuite, quelle più strutturate e finalizzate a studi e a professionisti sono a pagamento e obbligano, in alcuni casi, alla sottoscrizione di un canone annuale che garantisce aggiornamenti tecnico-funzionali nel tempo.

Unità di ventilazione: novità dal 2016

Le unità di ventilazione dal 1° gennaio 2016 saranno progettate in modo ecocompatibile, come prevede il regolamento 7 luglio 2014, n. 1253/2014/Ue in vigore dal 15 dicembre 2014. Il regolamento si applica sia alle unità di ventilazione residenziali che a quelle non residenziali. Le regole di ecoprogettazione non si applicano alle unità di ventilazione di potenza sotto i 30 W, fermi restando gli obblighi informativi per i produttori.

I flussi mondiali di energia sotto forma di un diagramma Sankey interattivo

Il diagramma Sankey è un particolare tipo di visualizzazione di flusso, in cui la larghezza delle frecce è proporzionale alla quantità di flusso. Il diagramma Sankey è spesso utilizzato per visualizzare i dati statistici connessi all'energia. Statistiche dell'energia sull'offerta, il commercio, le scorte, la trasformazione e la domanda sono importanti per acquisire conoscenze e quindi poter fornire decisioni professionali nel campo della politica energetica.

Condividi contenuti