APPA e APRIE dialogano con il Ministero: combustione domestica della biomassa legnosa e inquinamento atmosferico

Inserimento manutenzioni e aggiornamento catasto impianti termici SIRE

Verifica qualità manutenzione - termine delle attività

SIRE - Accesso Manutentori - Nuova Interfaccia Grafica

Si avvisano le ditte manutentrici e/o installatrici interessate all'accatastamento degli impianti termici, ovvero alla registrazione delle manutenzioni, che dal 07 Novembre 2019, dalle ore 17.00 verrà rilasciata la nuova interfaccia grafica del SIRE. Si precisa che l'operatività rimarrà inalterata e per accedere al consueto menu di lavoro basterà cliccare sul quadratino in alto a sinistra della home page del SIRE. Il browser consigliato per l'applicazione è Chrome mentre il browser Edge non è supportato. In allegato le immagini esemplificative.

Workshop CAM servizi energetici edifici, 29 Novembre Trento - invito all'iscrizione

Si segnala il workshop "L'applicazione dei criteri ambientali minimi ai servizi energetici per gli edifici in Italia e in Trentino", in programma per venerdì 29 novembre presso il Consorzio dei Comuni Trentini.

Programma, modalità di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina:

Accatastamento e/o aggiornamento catasto impianti termici

Evento "A come...Legno - Foreste, rinascita e trasformazione". 18-20 Ottobre, Trento

Convegno 4 ottobre 2019 - "Efficienza energetica negli edifici residenziali: finanziare la riqualificazione"

SEMINARIO GIOVEDì 5 SETTEMBRE - “COMBUSTIONE DELLA BIOMASSA LEGNOSA E QUALITÀ DELL’ARIA”

Verifiche sulla qualità delle manutenzioni

SIRE - Interruzione funzionamento dal 22/5 al 24/5/2019

Seminario "STUFE E CAMINI - Sicurezza e rispetto dell'ambiente"

"Brucia bene la legna, non bruciarti la salute" - Campagna informativa del progetto Life PREPAIR

IMEAS mid-term conference. Trento, 4 dicembre 2018

Il prossimo 4 dicembre, l'APRIE ospiterà a Trento una conferenza nazionale dal titolo "Il ruolo degli strumenti di modellazione energetica nel percorso di costruzione di scenari energetici futuri".

La conferenza si colloca all’interno delle attività del progetto di cooperazione interregionale IMEAS, finanziato all’interno del programma Interreg Alpine Space, di cui la Provincia Autonoma di Trento è partner attraverso l’APRIE.

Workshop venerdì 13 Aprile - “Combustione della biomassa legnosa e qualità dell’aria”

ACQUA TRASPARENTE: la filiera dell'acqua potabile in Trentino

22 marzo Giornata Mondiale dell'Acqua

Un nuovo strumento on line permette di identificare le migliori forme di finanziamento per la riqualificazione energetica

Uno strumento online facile da usare consente di individuare rapidamente e intuitivamente quale sia il migliore strumento finanziario da utilizzare per il rinnovamento energetico degli edifici: prestiti, incentivi, contributi a fondo perduto, ecc.

nell'ambito del progetto europeo Finerpol

La 48 ore di sfide tecnologica Open Data Hackabot, a Trento:

pubblica amministrazione e cittadini in dialogo con i Chatbot

M'illumino di meno 2018

23 febbraio - Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita [it: illuminazione] [en: lighting] [de: Beleuchtung]

M'illumino di meno 2018

Elenco delle ESCO certificate UNI CEI 11352

La Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia (FIRE) mantiene un elenco delle ESCO certificate UNI CEI 11352.

Servizio di realizzazione di un'indagine conoscitiva sulla figura professionale dello spazzacamino nel bacino padano

EVENTO: Il tuo condominio green: incentivi provinciali per la riqualificazione energetica

venerdì 2 febbraio 2018, ore 14.30 - Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie) - Trento

Sarà possibile iscriversi all’evento a partire dal 19 gennaio, ore 12.00 al seguente link: ISCRIZIONE.

I posti sono limitati. Si invita pertanto gli interessati ad iscriversi tempestivamente.

REALIZZAZIONE DI UN'INDAGINE CONOSCITIVA SULLA FIGURA PROFESSIONALE DELLO SPAZZACAMINO

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la partecipazione a procedura di gara con scadenza 02/02/2018, ore 12:00

EVENTO Il tuo condominio green: incentivi provinciali per la riqualificazione energetica

venerdì 2 febbraio 2018, ore 14.30 - Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie) -Trento [it: condominio] [en: apartment block] [de: Mehrfamilienhaus]

FAQ: certificazione energetica degli edifici

aggiornamento delle risposte ale domande più frequenti

Conto Termico, aggiornato il Catalogo degli apparecchi domestici ammessi

Nella sezione dedicata del sito del GSE è stato pubblicato l’aggiornamento del catalogo apparecchi del Conto Termico di cui all’art. 2 comma 1 lettera c) del DM 16 febbraio 2016: questo sarà a breve fruibile sul PortalTermico.

Il Catalogo è articolato in 6 sezioni, in base alla tipologia di apparecchio:

Energy & Strategy Group: Presentazione Water Management Report, 24 Gennaio 2018

Nella prima edizione del Water Management report, partendo da  una panoramica generale sull’ammontare dei prelievi e dei consumi di acqua a livello mondiale ed europeo (e principali utilizzi per settore), si focalizzerà l’attenzione sull’analisi dei prelievi, dei consumi e degli sprechi di acqua nel contesto italiano evidenziando in particolar modo i settori civile e industriale.

Manutenzione su apparecchi a combustibile solido